Interrogazione consiliare a risposta scritta n. 20/2017 sulle omissioni in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione

Al Comune di Roccasecca Sindaco Avv. Giuseppe Sacco
p.c. Autorità Nazionale Anticorruzione

Disatteso il comma 14 dell'art. 1 della legge 190/2012, che imponeva l'obbligo di pubblicare (scadenza 16 gennaio 2017) nella sezione Amministrazione trasparente del sito web istituzionale i risultati dell'attività svolta nell'ambito dell'anticorruzione. Omesso l'aggiornamento alla data del 31 gennaio 2017 del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità (PTTI), entrambi assenti nella citata Sezione del sito web. Increscioso quanto inaccettabile il ritardo con il quale vengono pubblicate sull'Albo Pretorio on line le determinazioni dei Settori (parliamo di molti mesi). Mancata pubblicazione del Piano di Protezione Civile che, confezionato nel giro di poche ore, tuttavia non trova ancora la fase di divulgazione come sarebbe opportuno per uno strumento dall'alta valenza per la sicurezza del cittadino.

Sono queste le circostanze che mi inducono, nella mia veste di consigliere comunale, a chiedere alla S.V. quali motivazioni siano alla base delle illegittimità che dette omissioni provocano. Giova qui ricordare, in particolare, che il mancato adempimento degli obblighi di legge, in tema di anticorruzione e trasparenza, genera inevitabilmente sanzioni pecuniarie da parte dell'ANAC nei confronti degli amministratori comunali inadempienti. Doverosamente la presente è inviata p.c. all'ANAC per i provvedimenti di competenza.

Antonio Abbate

logopiccolo  

Antonio Abbate

sito web ufficiale    tel. 335 622 6601    email antonioabbate@libero.it 
Visite totali

Please publish modules in offcanvas position.